Competenze tecniche

I reparti in Euromoda Lugano sono sette e sono suddivisi nel seguente modo:

  • Amministrazione (1 postazione
  • Vendite (6 postazioni)
  • Facility Service (1 postazione)
  • Marketing (2 postazioni
  • Risorse Umane (2 postazioni
  • Contabilità (6 postazioni
  • Acquisti (4 postazioni)

Il reparto amministrazione si occupa di verificare la posta in entrata e in uscita, come anche gestire il centralino e i vari appuntamenti della direzione.

In particolare questo reparto:

  • Amministra la posta in entrata e in uscita (posta, fax, e-mail)
  • Gestisce il centralino, fax, e-mails, agenda aziendale
  • Tratta i vari appuntamenti dell'azienda
  • Controlla mensilmente il materiale d'ufficio a disposizione e provvede all'acquisto se necessario
  • Allestisce i verbali delle riunioni dei capi reparto, riguardante organizzazione lavori settimanale e priorità, come anche di altre riunioni

Il reparto vendite si occupa della vendita e della fatturazione degli articoli in pelle del nostro catalogo dove si possono trovare articoli di vario genere.

 

I lavori svolti sono i seguenti:

  • Fatturazione
  • Redazione dei documenti per la spedizione (anche doganali)
  • Aggiornamento statistiche
  • Gestione reclamazioni
  • Note di credito

La distribuzione della merce avviene tramite 5 sistemi distinti

  • Per Posta, per articoli inferiori a 30 kg
  • Per Veicolo aziendale, per le ditte ticinesi
  • Per Cargo domicilio, per articoli oltre i 30 kg
  • Per Swiss Post International, per spedizioni all'estero inferiori a 30Kg
  • Per trasportatore Transitaire SA, per spedizioni all'estero

Questo reparto si occupa della ricerca di prodotti d'abbigliamento, accessori e living&home. Sceglie le misure e i colori dei prodotti, in base alla richiesta di mercato e alle tendenze della moda, richiede i prezzi al fornitore e infine crea un catalogo.

Il catalogo viene rinnovato 2 volte all'anno e viene spedito automaticamente alle ditte clienti.

Piu' volte all'anno il reparto marketing si occupa di preparare offerte e, promozioni della merce in esaurimento scorte del catalogo precedente, quindi:

  • Ricerca prodotti
  • Allestisce catalogo o promozioni di svendita stock
  • Spedisce catalogo ai clienti
  • Promuove merce di fine stagione
  • Rinnova catalogo

Il reparto delle risorse umane si occupa di accogliere i nuovi collaboratori, di gestire il personale controllando gli orari di lavoro, calcolando gli stipendi e allestendo formulari di malattia/infortunio.

Le mansioni principali del reparto sono:

  • Gestione del personale (incarti e questioni riguardanti i collaboratori)
  • Controllo orari di lavoro
  • Introduzione nuovi collaboratori
  • Formulari malattia/infortunio
  • Calcolo stipendi
  • Entrata / Uscita personale
  • Organigramma reparti
  • Elaborazione statistiche

Il reparto contabilità è composto da collaboratori che si occupano della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di Prét À Porter, Locarno.

La cifra d'affari annuale è pari a ca. ....

 

Allestimento contabilità debitori Svizzeri ed esteri

  • Registrazioni fatture e incassi
  • Richiami fatture e pagamenti
  • Controllo schede conto debitori e creditori
  • Archiviazione documenti
  • Registrazione e versamento stipendi
  • Registrazione e pagamento assicurazioni sociali
  • Aggiornamento dei cambi
  • Allestimento rendiconto IVA / IP
  • Registrazione interessi, imposta preventiva e spese bancarie
  • Registrazione ammortamenti, del credere, ratei e risconti e assestamento del magazzino
  • Allestimento bilancio e conto economico (trimestrale)

Il reparto acquisti si occupa della gestione degli acquisti nazionali e internazionali con le aziende che fanno parte del gruppo APC.

Ogni giorno si occupa di valutare la quantità degli acquisti e dei fornitori in modo da approvvigionarsi nel migliore dei modi.

Le mansioni principali di questo reparto sono:

  • Ordinazioni giornaliere
  • Controllo ed invio delle ordinazioni (lista aziende,importi, articoli)
  • Registrazione degli ordini e delle fatture
  • Richiami di fornitura, annullamento ordinazioni scadute
  • Controllo e ordine classatori, trattamento sospesi
  • Compilazione statistiche mensili
  • Controllo e rispetto dei contratti
  • Controllo aggiornamento cataloghi