Competenze trasversali

Con competenze trasversali si intendono quelle caratteristiche personali dell'individuo che entrano in gioco quando egli risponde ad una richiesta dell'ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento.

Il termine è dunque utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo ed applicabili a compiti e contesti diversi.

Il concetto è simile a quello che in inglese viene denominato core skillskey skillscross competencies, in Germania Schlüsselqualifikationenübergreifende Kompetenzen e in Francia compétences transversales.

Esempi di competenze trasversali:

  • capacità di diagnosi
  • di problem solving
  • di gestione dei conflitti con [atelier dedicato]
  • di comunicazione con [atelier dedicato]
  • di organizzazione del proprio lavoro
  • di gestione del tempo con [atelier dedicato]
  • di adattamento a diversi ambienti culturali
  • di gestione dello stress con [atelier dedicato]
  • attitudine al lavoro di gruppo
  • spirito di iniziativa
  • flessibilità (Marketing personale) con [atelier dedicato]
  • visione d'insieme