Rete Helvartis

La SECO (Segreteria di Stato dell'Economia) quale autorità Svizzera del mercato del lavoro, è responsabile della Legge sul collocamento e sull'assicurazione contro la disoccupazione. In collaborazione con i Cantoni, gli uffici regionali di collocamento (URC), i servizi logistici per l'approntamento di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (LPML) e le casse disoccupazione intervengono contro la perdita di guadagno. L'AD (assicurazione contro la disoccupazione) provvede a garantire un reddito sostitutivo adeguato e si impegna a favorirne un reinserimento rapido e duraturo nel mercato del lavoro.

Inoltre, la SECO rappresenta la Svizzera a livello internazionale in materia di collocamento, di fornitura di personale a prestito e per tutte le questioni riguardanti la disoccupazione. 
Nel 1993 SECO ha creato una rete Svizzera di aziende di pratica commerciale.

Helvartis in collaborazione con la SECO è un'organizzazione a scopo non lucrativo situata a La Chaux-de-Fonds gestisce la rete Svizzera. Formata da una sessantina di Aziende di pratica commerciale, Helvartis impiega ca. 15 collaboratori attivi che si occupano dell'istituzione e dello sviluppo di nuove aziende in Svizzera, come pure all'estero.

  • L’Azienda di Pratica Commerciale (APC) si occupa di formazione basandosi sulla metodologia “learning by doing” e rientra nelle misure attive finanziate dal Cantone
  • L’APC consiste nella ricostruzione fedele di una realtà lavorativa con tutte le sue funzioni amministrative. Il funzionamento è analogo a quello di un’azienda del mercato privato
  • L’attività è indirizzata esclusivamente ai disoccupati del ramo commerciale con l’obiettivo di agevolare lo sviluppo delle competenze commerciali atte a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro

Una rete al servizio della formazione

Fondata nel 1994 dalla Società degli impiegati di commercio, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Helvartis è un’organizzazione senza scopo di lucro la cui sede centrale si trova a La Chaux-de-Fonds (NE).

La missione principale di Helvartis è l’elaborazione di concetti di formazione attraverso la pratica, destinati all’apprendimento delle professioni legate al settore commerciale.

I programmi che offriamo sono pensati per un’applicazione rapida e adattabile ai differenti bisogni dell’economia. I nostri partner beneficiano del servizio «chiavi in mano» per realizzare il loro progetto di formazione in azienda di pratica commerciale (APC).

Le APC della nostra rete vengono regolarmente interpellate da aziende che selezionano nuovi talenti a scopo di assunzione. Grazie ad un’accurata osservazione di ogni partecipante, i responsabili delle APC sanno orientare i selezionatori verso il collaboratore ricercato.

Helvartis oggi:

  • Assicura lo standard di qualità per più di 60 APC in Svizzera.
  • Più di 20 anni di esperienza nella formazione attraverso la pratica.
  • Crea dei concetti di formazione su misura.